Questo perchè jannacci ci ha insegnato qualcosa, questo perchè a qualcuno è stato detto no, questo perchè è da piccolo che la canto.

Vengo anch’io? No, tu no!
Enzo Jannacci

F. Fiorentini – D. Fo – E. Jannacci

(1967)

 RE-                            LA7     RE-
Si potrebbe andare tutti quanti allo Zoo comunale

"Vengo anch’io?" "No, tu no!"
                  SIb      DO7     FA   LA
per vedere come stanno le bestie feroci
      RE           RE7                SOL-
e gridare "Aiuto aiuto è scappato il leone!"
     RE-        SIb      LA7       RE-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Vengo anch’io?" "No, tu no!"
           SIb                     LA7           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Ma perchè?" "Perchè no!"

      RE-                             LA7     RE-
Si potrebbe andare tutti quanti or che è primavera

"Vengo anch’io?" "No, tu no!"
                  SIb       DO7        FA    LA
con la bella sottobraccio a parlare d’amore
      RE          RE7                  SOL-
e scoprire che va sempre a finire che piove
     RE-        SIb      LA7       RE-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Vengo anch’io?" "No, tu no!"
           SIb                     LA7           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Ma perchè?" "Perchè no!"

      RE-                           LA7      RE-
Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore

"Vengo anch’io?" "No, tu no!"
                    SIb      DO7           FA   LA
dove ognuno sia gi… pronto a tagliarti una mano
      RE             RE7                SOL-
un bel mondo sol con l’odio ma senza l’amore
     RE-        SIb      LA7       RE-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Vengo anch’io?" "No, tu no!"
           SIb                     LA7           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Ma perchè?" "Perchè no!

      RE-                          LA7     RE-
Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale

"Vengo anch’io?" "No, tu no!"
                 SIb       DO7       FA    LA
per vedere se la gente poi piange davvero
     RE            RE7                 SOL-
e scoprire che per tutti è una cosa normale
     RE-        SIb      LA7       RE-
e vedere di nascosto l’effetto che fa.
           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Vengo anch’io?" "No, tu no!"
           SIb                     LA7           RE-
"Vengo anch’io?" "No, tu no!" "Ma perchè?" "Perchè no!" (ad ibitum)