Questa, perchè fa allegria, anche se il messaggio non è "politicamente corretto" . . . Però, ricordo che mia nonna, o la mia bis-nonna, quando ci si feriva, ci dava sempre un po’ di pane bagnato nel vino rosso! Dicendo: "Buon vino fa buon sangue!"! Se lo dicevano le nonne, doveva essere una di quelle cose sane di una volta!😉

E poi, come dimenticarci di Marcellino Pane e Vino

VINASSA VINASSA

Là nella valle c'è un'osteria
l'è allegria, l'è allegria,
Là nella valle c'è un'osteria
l'è allegria di noi Alpin.

E se son pallida dei miei colori
non voglio dottori, non voglio dottori
e se son pallida come una strassa (*)
vinassa vinassa (**) e fiaschi de vin. Là sopra i monti c'è un punto nero è il cimitero, è il cimitero Là sopra i monti c'è un punto nero è il cimitero di noi Alpin. E se son pallida dei miei colori non voglio dottori, non voglio dottori e se son pallida come una strassa vinassa vinassa e fiaschi de vin. Là in mezzo al mare c'è una biondina l'è la rovina, l'è la rovina, Là in mezzo al mare c'è una biondina l'è la rovina di noi Alpin. E se son pallida dei miei colori non voglio dottori, non voglio dottori e se son pallida come una strassa vinassa vinassa e fiaschi de vin.
 
(*)Strassa = straccio, cencio 
(**) Vinassa = Vino, non propriamente DOC