Chi mi conosce sa che non mastico bene l’inglese e quindi mi scuserà l’entusiasmo per questa canzone di cui non conoscevo le parole. Ieri insieme ai miei amici ho avuto modo di sentirla cantare dalla splendida voce di Donatella e oggi, per ricordare meglio la bellissima giornata di ieri, propongo il video, il testo e la traduzione:

Testo                          Traduzione

 

Amazing Grace!                                  Grazia straordinaria!

How sweet the sound.                       Com’è dolce il suono

That saved a wretch                           che ha salvato una miserabile 

like me!                                                   come me!

I once was lost,                                    Una volta ero perduto, 

but now I am found.                           ma ora mi sono ritrovato.

Was blind but now I see.                    Ero cieco, ma ora ci vedo.

 

‘Twas grace that taught                       E fu la grazia che cancellò

 my heart to fear.                                    i miei timori .

And grace my fears relieved:               Ed è la grazia che mi solleva dalla paura;

How precious did that grace appear   Quanto preziosa apparve la grazia

The hour I first believed!                        nell’ora in cui per la prima volta ho creduto!

 

Through many dangers,                      Attraverso molti pericoli,

toils and snares                                       travagli e insidie

I have already come;                             sono già passato;

‘This grace has brought me                  La grazia mi ha condotto 

safe thus fare,                                          in salvo fin qui,

And grace will lead me home.              E la grazia mi condurrà a casa.

 

The Lord has promised good to me.    Il Signore mi ha promesso il bene,

His word my hope secures;                   la sua parola sostiene la mia speranza;

He will my shield and portion be          Egli sarà la mia difesa e la mia eredità,

As long as life endures.                           per tutta la durata della vita

 

Yea, when this flesh                                 Sì, quando questa carne 

and heart shall fail,                                  e questo cuore verranno meno,

And mortal life shall cease,                    E la vita mortale cesserà,

I shall possess, within the veil,             io entrerò in possesso, oltre il velo,

A life of joy and peace.                           di una vita di gioia e di pace. 

Le notizie sulla canzone le trovate qui